L'ultimo consiglio comunale ha dato (ai pochi presenti) una dimostrazione di come l'amministrazione navighi "a vista" senza una reale programmazione, senza una linea politica precisa, con l'eredità di scarse risorse utilizzabili.
Poche idee, molte incertezze ed alcuni problemi irrisolti.
Non voglio annoiare nessuno con l'elenco dettagliato delle contraddizioni della giunta in questi primi 11 mesi ma le domande che ci poniamo oggi sulla base delle affermazioni sentite dai nostri amministratori nell'anno trascorso sono:
- la riorganizzazione del comune tanto necessaria a che punto è ? E' finita? Sono bastati pochi giorni di un direttore generale venuto ed andato nel nulla per sistemare le cose ?
- le modalità di affidamento del centro sportivo quali sono ? Si hanno le idee chiare visto che manca poco più di un mese alla scadenza ? Si hanno degli interlocutori ?
- la raccolta dei rifiuti e la definizione del bando con i relativi costi a che punto sono ? Il cittadino pagherà di più per il servizio attuale ?
- al di là delle rassicurazioni dell'ufficio tecnico si hanno delle idee su come ripianare il bilancio qualora non si raccolgano i 500.000 Euro di oneri visto che a metà anno sono stati incassati solo 150.000 Euro ?
- con il PGT approvato ci troviamo ad annullare dei piani di lottizzazione già approvati per conflitti di interessi significativi? Ci sono altre situazioni che possono creare delle problematiche di questo tipo ?
- al di là delle manifestazioni a Milano contro gli stessi compagni di partito seduti a Roma partecipiamo attivamente a qualche iniziativa o tavolo di discussione per modificare il patto di stabilità ?
- quali sono gli obiettivi della giunta sul piano sociale visto che il sindaco ha chiesto ai cittadini di destinare il 5 per mille al comune ? Quali sono le iniziative messe a punto per chi per esempio perde il posto di lavoro ed è in difficoltà o per le giovani coppie ? Vedo solo iniziative regionali mai nulla con l'amministrazione locale ?
- gli sponsor dell'informatore comunale sono stati trovati ?
- il tanto sventolato progetto di Palazzo Rovelli a che punto è? Al di là dei desideri di alcuni ci sono delle reali possibilità di realizzare qualcosa a breve?
In un momento difficile come quello attuale forse bisognerebbe dare informazioni chiare ai cittadini che identifichino un percorso e degli obiettivi politici chiari. Un contratto per i cogliatesi...:-)
Ad oggi ci si preoccupa solo di sopravvivere....tutto è normale amministrazione.....
Siamo sicuri che Cogliate ha solo bisogno di questo?
Nessun commento:
Posta un commento